Un tester per la completa verifica degli attuatori elettronici e per la taratura delle geometrie variabili (VNT) di tutti i più diffusi turbocompressori presenti sul mercato. Hella, Siemens-VDO, Toyota, Sancheboz, Denso, Mahle e gli attuatori elettropneumatici

smartest2

Preciso, economico e facile da utilizzare.

SmartTest® è un tester per attuatori elettronici che coniuga la semplicità d’uso alla precisione della misura e all’ampio insieme di prodotti sui quali è possibile effettuare la verifica.
Un attrezzo indispensabile per i riparatori di turbo che, grazie alla sua economicità, trova impiego anche nell’equipaggiamento dell’autoriparatore che voglia procedere in proprio alla sostituzione degli attuatori.
Un prodotto interamente progettato e realizzato dalla FB Parts® e che, limitatamente allo scenario degli attuatori elettronici, rappresenta il più completo strumento oggi disponibile sul mercato.
Le principali caratteristiche e funzionalità che contribuiscono a rendere unico il tester sono descritte di seguito.
interfaccia smarttest

Interfaccia touch screen

L’interfaccia grafica è stata progettata in modo da porre in evidenza solo le funzioni, i valori e le misure più utili nell’uso quotidiano. Pur volendo mantenere una interfaccia semplice, non è stata intaccata la completezza delle informazioni che sono sempre disponibili e posizionate in aree specifiche dello schermo in modo tale da semplificare il lavoro di tutti i giorni. Il touch screen di cui è dotato lo strumento, permette di navigare fra i numerosi pannelli e attivare tutte le funzioni con procedimenti guidati da menu contestuali che sono stati disegnati con l’obiettivo di ridurre la possibilità di errore e di rendere il lavoro di tutti i giorni semplice e veloce.
connettore attuatore turbo

Plug&Play

Il funzionamento è reso estremamente semplice dalla funzionalità Plug&Play che rappresenta una caratteristica unica nel settore. Grazie a questa funzione non è più necessario scorrere una lunga lista di attuatori alla ricerca dell’attuatore da testare. Sarà sufficiente collegare solo il cavo perché il tester apra il pannello riferito a quello specifico attuatore. In questo modo si evitano lunghe e fastidiose ricerche e si eliminano frequenti errori. In ogni caso, l’operatore può sempre decidere di selezionare manualmente il modello di attuatore, funzione utile quando si collegano attuatori appena immessi sul mercato oppure quando si vogliono condurre delle prove particolari o sperimentazioni.
display smarttest

Logiche di controllo

Il numero di modelli degli attuatori elettronici per il controllo della geometria ha subito una rapida crescita.
Allo stato sono presenti diverse filosofie di controllo che variano notevolmente da costruttore a costruttore e spesso cambiano anche fra due modelli dello stesso costruttore. Gli attuatori elettronici oggi disponibili sul mercato sono controllati e restituiscono informazioni sullo stato secondo protocolli di rete completamente diversi fra di loro (CANBus, PWM, tensione, ecc.).
Lo SmartTest® è in grado di inviare comandi e ricevere dati di stato per tutti questi protocolli.

CanBus

SmartTest® è in grado di comunicare con l’attuatore secondo il protocollo CANBus. In sostanza, per tutti gli attuatori che integrano questa tecnologia, lo SmartTest® e il microprocessore dell’attuatore comunicano direttamente scambiandosi un ricco insieme di informazioni. Per esempio, l’attuatore comunica la posizione reale della leva, l’assorbimento di corrente al motore, eventuali codici di errore e molto altro ancora.
Tutto ciò permette un’analisi approfondita dell’attuatore inclusi gli eventuali errori occasionali i cui codici sono stati memorizzati durante il normale funzionamento.
Motore Jonson attuatori Hella

Controllo motori

Durante la normale prova dell’attuatore, lo SmartTest®, misura la corrente assorbita e ne analizza la forma d’onda.
Questa prima analisi permette di verificare il corretto funzionamento di tutti i componenti degli attuatori, tuttavia, ci sono particolari casi in cui il malfunzionamento del motorino elettrico può essere diagnosticato solo se sganciato dal sistema di leve, per questo è stata prevista una specifica funzione di prova motore.
cavi attuatore elettronico turbo

Cavi a Corredo

Il tester è dotato di un nutrito corredo di connettori, facilmente distinguibili gli uni dagli altri in base al colore. Tali connettori coprono la quasi totalità degli attuatori oggi in commercio.
In aggiunta all'ampio numero di connettori viene fornito un connettore universale che grazie alla sua flessibilità, a fronte di una bassa maneggevolezza, ha la caratteristica di poter essere utilizzato con tutti gli attuatori, anche con i modelli non ancora immessi sul mercato.

Informazioni

Contatti

FB Engineering s.r.l.

Via M. Migliarini n. 59F - 00173 Roma (RM)
tel. 06 64763920 e-mail roma@fbparts.it
Via Molina n. 27 - 87020 Orsomarso (CS)
tel. 0985 24379 e-mail sales@fbparts.it
WhatsApp +39   345 53 26 254